fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Piano d'Azione Nazionale su RSI. Presentazione al CNEL

Stampa Email

CNELIl 16 aprile 2013, presso il CNEL, sarà presentato il Piano d'azione nazionale sulla responsabilità sociale d'impresa 2012-2014. Il documento è stato presentato dal governo italiano, come da ciascun governo della UE, su proposta della Commissione per illustrare le azioni prioritarie e i progetti su cui intende far leva per favorire la condotta responsabile delle imprese.

Per l'Italia si tratta del primo Piano d’Azione nazionale in materia di RSI elaborato attraverso un ampio processo di consultazione.

Nel quadro delle politiche nazionali per la crescita e l’occupazione è riconosciuto, dunque, il ruolo della RSI quale elemento qualificante dei processi aziendali e delle produzioni italiane, favorendo la permanenza nel medio-lungo periodo delle imprese sui mercati globali.

Il Piano mira a promuovere le iniziative delle imprese sociali, delle organizzazioni di Terzo settore, di cittadinanza attiva e della società civile. Il Terzo settore, in particolare, assicura la sostenibilità dei processi di sviluppo nel lungo periodo, perché è impegnato a rimuovere gli ostacoli che generano insicurezza sociale nei soggetti esclusi e vulnerabili.

 

 Approfondisci