fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Online la fase sperimentale della piattaforma di aree, azioni e indicatori di responsabilità sociale di impresa, innovazione e competitività In evidenza

Stampa Email

rsi csrÈ online per affrontare la fase sperimentale, la piattaforma di aree, azioni e indicatori di responsabilità sociale di impresa, innovazione e competitività.

Si tratta di uno strumento elaborato dall'Università di Genova su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico, per ottenere una standardizzazione del concetto di responsabilità sociale di impresa, sia a favore degli imprenditori - che potranno così disporre di uno strumento univoco di auto-valutazione del proprio livello di RS ed essere agevolati nella valutazione a cui possono essere soggetti soprattutto se operano in contesti territoriali differenti - sia a favore delle Pubbliche Amministrazioni - per fornire ai funzionari pubblici un riferimento unico in tema di RS, facilitando quindi l’introduzione di questo concetto in atti quali, ad esempio, bandi per la concessione di contributi o bandi di gara, compatibilmente con le norme vigenti.

Un suo carattere particolarmente qualificante sta nel fatto di scaturire da un progetto interregionale - Creazione di una rete per la diffusione della responsabilità sociale d’impresa - promosso, nel 2012, da Veneto e Liguria,e realizzato con l'adesione di tredici Regioni italiane, oltre che di due Ministeri, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dello Sviluppo Economico, in persona del PCN.

Il progetto è quindi, ab origine, condiviso da molte pubbliche amministrazioni e, a seguito della consultazione pubblica, ha avuto l'avallo di altre amministrazioni, associazione di categoria e privati.

Lo strumento offre percorsi diversificati a seconda della dimensione dell'impresa e del settore di attività.

Vi invitiamo a testare lo strumento all'indirizzo web: http://www.businessethics.it/

AdA