fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

NTC 2018, Norme Tecniche per le Costruzioni in Gazzetta

NTC 2018, Norme Tecniche per le Costruzioni in Gazzetta

Stampa Email

Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale sulla Serie Generale n. 42 del 20-2-2018, le NTC 2018 (Norme Tecniche per le Costruzioni), approvate con il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 gennaio 2018.

Le Norme tecniche, che entreranno in vigore il 22 marzo, sono composte da due parti: decreto (tre articoli più un allegato) e circolare. Il decreto, all’articolo 2, contiene anche le indicazioni sull’applicazione delle regole tecniche nella fase transitoria, a seconda dello stato di avanzamento del progetto: sono ancora applicabili le vecchie NTC del 2008, a progetti affidati e contratti firmati, solo per le opere pubbliche che si concludono entro cinque anni dalla data di entrata in vigore delle nuove NTC, cioè entro 22 marzo 2023.

Per le opere private le cui parti strutturali sono ancora in corso di esecuzione o per le quali, prima della data di entrata in vigore delle nuove Norme tecniche per le costruzioni, è stato depositato il progetto esecutivo, si possono continuare ad applicare le vecchie Norme tecniche per le costruzioni del 2008, fino alla fine dei lavori e al collaudo statico.

AdA

Scarica le NTC 2018