fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) della salute e sicurezza In evidenza

Stampa Email

MOGIl D.Lgs 81/2008 e s.m.i. prevede l’asseverazione dell’adozione ed efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Tale facoltà è demandata agli Organismi Paritetici costituiti da associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
L’attività di asseverazione si configura come una attività rilevante e complessa; le indicazioni contenute nella legge risultano eccessivamente sintetiche e non appropriate a indirizzare in termini omogenei e corretti una attestazione di conformità ed efficace attuazione di un modello organizzativo e gestionale aziendale su tutto il territorio nazionale.
Per tali ragioni, alcuni Organismi Paritetici hanno intrapreso l’attività di asseverazione seguendo criteri diversificati, troppo spesso non in linea con i principi di linearità, obiettività, indipendenza e terzietà.
Il progetto UNI 1601968, futuro rapporto tecnico nazionale, intende andare a definire i criteri, i comportamenti, le metodologie e le professionalità che stanno alla base di un’asseverazione qualificata al fine di rendere comparabili le asseverazioni rilasciate, dando credibilità a questo strumento previsto dal legislatore.
Dal titolo “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) della salute e sicurezza - Modalità di asseverazione da parte di Organismi Paritetici” fornisce metodi e strumenti per lo svolgimento delle attività di verifica dei MOG delle aziende ai fini del rilascio di attestati di asseverazione sulla efficace attuazione dei MOG stessi da parte degli Organismi Paritetici.
Il TR darebbe fiducia alle parti, aziende e lavoratori, al sistema pubblico e al mercato sulle verifiche, effettuate tramite gli Organismi Paritetici, in merito all’adozione ed efficace attuazione del modello organizzativo e gestionale da parte delle aziende; questa condizione risulta necessaria per il riconoscimento dell’ “efficacia esimente” dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche di cui al Decreto legislativo n. 231 del 8 giugno 2001 (art. 30, D.lgs 81/08).
Beneficio primario dell’asseverazione, se effettuata con metodi rigorosi, è quello di innescare un processo virtuoso che non può che portare, in ultima analisi, al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Il progetto, di competenza del GL 55 “Metodi e sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro” della Commisione Sicurezza, si trova in questi giorni in inchiesta pubblica preliminare. C’è tempo sino al 21 luglio per inviare commenti.

Fonte UNI