fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

I Quaderni della Qualità: pubblicato il Quaderno 5: “Audit ISO 9001:2015”

Stampa Email

Cop QdQ5 260x370UNI pubblica con cadenza mensile una nuova collana sulla UNI EN ISO 9001:2015 che si compone di una serie di quaderni monografici che approfondiscono gli aspetti più importanti della 9001.
il quinto Quaderno della Qualità si occupa del tema dell’audit, “processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere evidenze oggettive e valutarle con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri dell’audit sono soddisfatti”.
L'audit del Sistema di Gestione per la Qualità è per propria natura affetto dal rischio significativo che le valutazioni non corrispondano all'effettivo stato di conformità del "misurando", costituito da un'entità le cui caratteristiche distintive, con l'introduzione della nuova ISO 9001 sono oggi, in modo ancora più evidente che in passato:

  1. l’elevata complessità, se si pensa al maggior numero dei fattori da considerare, per effetto dei nuovi requisiti, e delle loro interrelazioni;
  2. la variabilità nel tempo, in relazione alla più precisa richiesta che il sistema di gestione si adatti tempe¬stivamente alle mutevoli condizioni del contesto;
  3. l'intangibilità, enfatizzata in particolare dal fatto che la Norma si rivolge ora in modo più esplicito all'ampio universo delle organizzazioni che erogano servizi, abbandonando definitivamente, anche nell'uso dei termini, la propria impronta "manifatturiera".

Prendendo a prestito il termine dal campo metrologico, e facendo riferimento alla UNI EN ISO 19011, che ne fa ampio uso, definiamo tale rischio, associato alle valutazioni di audit, come "incertezza".

Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).

mb

Fonte UNI