fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Istituti di vigilanza: certificazione di servizio obbligatoria

Stampa Email

 

Il 15 Marzo 20images411 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale n°269/2010, più noto come Decreto Maroni, che ridefinendo i requisiti minimi necessari e cogenti per gli Istituti di vigilanza e di investigazione privata, prevede nell’Allegato A, che gli stessi debbano conseguire la Certificasicurazioni ai loro clienti, in merito alla capacità di operare in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento.
La norma zione di Servizio, ai sensi della norma UNI 10891:2000 (UNI1089100)E’ stato stabilito, pertanto, che entro diciotto mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento i suindicati Istituti hanno l’obbligo di certificare la propria organizzazione, in modo da fornire, altresì, ampie rasUNI 10891:2000 specifica i requisiti per gli Istituti di vigilanza di qualsiasi dimensione e natura giuridica, relative all’erogazione di ogni singolo servizio: vigilanza, telesorveglianza, telesoccorso, televigilanza, telecontrollo; intervento, custodia, trasporto valori, scorta e trattamento di denaro.
Alla stregua di un processo di Certificazione di Qualità, ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008, l’Istituto di vigilanza, dopo aver provveduto ad implementare correttamente il Sistema nella piena osservanza della norma UNI 10891, richiederà ad un Ente terzo, un audit di Certificazione al fine di accertare che il Sistema correlato alla suddetta norma, risulti efficacemente messo in pratica. Eseguiti tutti i controlli previsti nell’audit, in caso di esito positivo, verrà successivamente emesso dall’Ente terzo, il Certificato di conformità iniziale, con validità annuale ed, in ogni caso, subordinato allo svolgimento di verifiche ispettive periodiche.
Continua su news.denaro.it