fbpx
Stampa questa pagina

Imprese “socialmente responsabili”

01 Febbraio 2010 |

responsabilita sociale  Le imprese devono essere “responsabili” verso tutta una serie di attori nei confronti dei quali agiscono direttamente o indirettamente. Le aziende devono tutelare e garantire i lavoratori che offrono la loro forza lavoro. Lo fanno anche sviluppando le pari opportunità, assicurando la formazione dei singoli.
Hanno obblighi nei confronti dei clienti, ai quali spetta qualità e sicurezza nei prodotti e dei servizi offerti. Ma le imprese devono essere responsabili anche nei confronti dell’ambiente – affrontando, con interventi mirati, le problematiche energetiche, la tutela dell’ambiente e del patrimonio socio-culturale – e della comunità, dimostrando concreta sensibilità e disponibilità.
Ancora le aziende devono essere responsabili nei confronti dei fornitori, della Pubblica Amministrazione, dei Partner finanziari, dei Soci/azionisti, e molti altri.
Per l’impresa agire in maniera responsabile costituisce un importante variabile strategica, in grado di migliorare le performance finanziarie, i processi di coesione interna e la gestione operativa, nonché, dal punto di vista del marketing, è una nuova via di posizionamento del prodotto e del marchio.
La Camera di Commercio IAA di Napoli, ha aderito al progetto CSR di Unioncamere, attivando un servizio di informazione e di assistenza per la promozione della RSI per dare alle imprese ulteriori opportunità di sviluppo. Questo sportello è attivo presso il Consorzio Promos Ricerche.