fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

I Quaderni della Qualità sulla UNI EN ISO 9001: pubblicato il Quaderno 4 “L’approccio per processi”

Stampa Email

CopertinaQdQ4 180per250UNI pubblica con cadenza mensile una collana sulla UNI EN ISO 9001:2015 che si compone di una serie di quaderni monografici che approfondiscono gli aspetti più importanti della norma: il quarto Quaderno della Qualità si occupa del tema della gestione della qualità in base all’approccio per processi.
L'"Approccio per processi" è un principio della gestione per la qualità. Per questo motivo non vi può essere gestione per la qualità in assenza di questo approccio. Nella ISO 9000:2015, a proposito di tale principio, si afferma che quando le attività sono interpretate e gestite come processi correlati che agiscono come un sistema coerente, allora risultati costanti e prevedibili sono conseguiti in modo più efficace e più efficiente.
In particolare, comprendere attraverso quali percorsi il sistema di gestione per la qualità produce i suoi effetti permetterà all'organizzazione di:

  • meglio focalizzare gli sforzi sui processi chiave e sulle opportunità di miglioramento;
  • ottenere esiti costanti e prevedibili mediante un sistema di processi allineati;
  • ottimizzare le prestazioni attraverso un’efficace gestione dei processi, un utilizzo efficiente delle risorse e una riduzione delle barriere interfunzionali;
  • fare sì che le parti interessate possano confidare maggiormente nella regolarità dei comportamenti organizzativi, e nella efficacia ed efficienza dell'organizzazione

Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).

mb

Fonte UNI