fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

I Quaderni della Qualità sulla UNI EN ISO 9001: pubblicato il Quaderno 2 sui Fattori del contesto e parti interessate

Stampa Email

Copertina-quadernoQualita 2 articoloL'UNI pubblica con cadenza mensile una nuova collana sulla UNI EN ISO 9001:2015 che si compone di una serie di quaderni monografici che approfondiscono gli aspetti più importanti della “norma più popolare del mondo”:
Il secondo Quaderno della Qualità si occupa da un lato del contesto dell’organizzazione e dall’altro delle parti interessate rilevanti.
La norma ISO 9001:2015, Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti, presenta un approccio alla gestione per la qualità più vicino, rispetto al passato, alla complessità reale delle organizzazioni, alle quali si propone come strumento per affrontare rischi e opportunità associati al loro contesto e ai loro obiettivi per la qualità.
Questo si riflette innanzitutto nei requisiti del capitolo 4: "Contesto dell'organizzazione", e in particolare in quelli che richiedono all'organizzazione di considerare le variabili del proprio contesto esterno/interno e le istanze delle parti interessate, come condizione per perimetrare, mettere in atto e migliorare un Sistema di Gestione per la Qualità efficace.
La comprensione del contesto dell’organizzazione è un processo il cui obiettivo è la determinazione  dei fattori che influenzano le finalità, gli obiettivi e la sostenibilità dell’organizzazione. Parte del processo per comprendere il contesto dell’organizzazione consiste nell'identificazione delle sue parti interessate.

Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).

mb

Fonte UNI