fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

"Gestione dell'Innovazione" - Il quadro normativo in un dossier dell'UNI

Stampa Email

dossier feb 2017L'innovazione,  per quanto sia spesso caratterizzata da un'estrema complessità di processi e di interazioni, da una multidisciplinarità di competenze, nonché da elevate necessità di risorse ed altrettanto elevati rischi permane tutt'ora un’attività scarsamente strutturata e vissuta troppe volte ancora in maniera estemporanea o non sistematizzata nella quasi totalità delle PMI, che costituiscono la base del tessuto industriale italiano.
Considerando che proprio quest'ultimo sia quello che, attraverso un efficace gestione dell’innovazione, possa trarre maggior beneficio dalle norme della futura serie ISO 50500 per finalizzare meglio sul mercato la sua riconosciuta creatività e genialità, è fin da ora auspicabile l’impegno diretto sia allo sviluppo di tali norme, sia alla loro massima diffusione da parte delle organizzazioni e dello stesso Governo, che, in ottica di una migliore allocazione delle risorse dedicate all’innovazione, potrebbe considerare l’opportunità di prevedere forme di assessment/audit, premi ed incentivazioni all’innovazione, per quelle imprese/organizzazioni che si saranno organizzate adottando forme di gestione dell’innovazione adeguatamente strutturate ed efficaci.
Il dossier cerca quindi di fornire un quadro, il più possibile coerente e contestualizzato, di quanto sin qui acquisito ai vari livelli CEN e (soprattutto) ISO, nonché di quanto è lecito attendersi nel prossimo futuro sul tema della gestione dell’innovazione.

mb

Sfoglia il dossier

Fonte: UNI