fbpx
Stampa questa pagina

Esposizione al benzene: progetto di norma UNI sugli indicatori biologici in ambienti di lavoro

17 Ottobre 2014 |

UNIScadrà il 24 novembre l'inchiesta pubblica finale UNI sul progetto di norma E0903Q510 elaborato da UNICHIM (Associazione per l'Unificazione nel settore dell'Industria Chimica) per la determinazione della concentrazione (µg/l) di acido trans, trans muconico (t,t-MA), utilizzato quale indicatore biologico d'esposizione al benzene in ambienti di lavoro.

UNI ricorda che il benzene è un inquinante classificato come cancerogeno sulla base di un’ampia letteratura. La valutazione del rischio derivante dall’esposizione a questa sostanza è quindi diventata un argomento d’interesse ampiamente diffuso sia per gli ambienti di vita che di lavoro.

Il Decreto 81/08 (il testo unico sulla sicurezza sul lavoro) fissa un valore limite di esposizione occupazionale al benzene, mentre gli indicatori biologici forniscono indicazioni sulla reale dose assorbita dall'organismo umano. Il monitoraggio biologico, quindi, assume un ruolo cruciale per la valutazione del rischio chimico da esposizione a benzene, perché consente di stimare la sua dose interna, misurando quantitativamente nella matrice urinaria i suoi metaboliti, che sono direttamente correlati alla dose assorbita.

Gli indicatori biologici forniscono indicazioni sulla reale dose assorbita dall’organismo umano. Il monitoraggio biologico, quindi, assume un ruolo cruciale per la valutazione del rischio chimico da esposizione a benzene, perché consente di stimare la sua dose interna, misurando quantitativamente nella matrice urinaria i suoi metaboliti, che sono direttamente correlati alla dose assorbita.

Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN, DIN, BSI, AFNOR, ecc.).

AdA

Scarica il Progetto di Norma E0903Q510

Fonte UNI