fbpx
Stampa questa pagina

Da INAIL il volume: "Lavori in prossimità di linee elettriche aeree"

28 Ottobre 2016 |

INAIL LINEE ELETTRICHEReso disponibile dall’INAI un nuovo volume su: “Lavori in prossimità di linee elettriche aeree
Spesso in aree di cantiere sono occorsi infortuni gravi o addirittura mortali dovuti al contatto o all’avvicinamento di attrezzature di lavoro o di macchine utensili a linee elettriche aeree. Obiettivo della pubblicazione è fornire uno strumento utile per i RSPP, i RLS e i lavoratori esposti al rischio di contatto o avvicinamento a linee elettriche aeree, per prevenirne gli effetti attraverso una puntuale valutazione e gestione (ad esempio, predisponendo opportune procedure di lavoro ed adottando misure di prevenzione).
Secondo quanto definito dal Testo Unico sulla Sicurezza del lavoro (d.lgs. 81/2008 e s.m.i., artt. 83 e 117), è fatto obbligo al datore di lavoro di provvedere affinché i lavori svolti in vicinanza di parti attive (che di solito sono lavori non elettrici) non siano eseguiti a distanze inferiori ai limiti di cui alla Tabella 1 dell’Allegato IX al Testo Unico, salvo disposizioni organizzative e procedurali idonee a proteggere i lavoratori dai conseguenti rischi.
Il volume  ha lo scopo di presentare:

  • Le disposizioni legislative e normative;
  • La statistica degli infortuni registrata nella banca dati di INAIL;
  • Esempi e procedure per la gestione del rischio;
  • Schede relative a singole attrezzature di lavoro, di ausilio per la valutazione del rischio e la predisposizione di procedure di lavoro

Scarica il volume

mb

Fonte INAIL