fbpx
Stampa questa pagina
Cambiamenti Climatici: prorogati i termini per la consultazione pubblica del piano

Cambiamenti Climatici: prorogati i termini per la consultazione pubblica del piano

18 Ottobre 2017 |

Il Ministero dell’Ambiente ha reso noto, tramite un comunicato sul proprio sito istituzionale, che è stata prorogata fino al 31 ottobre 2017, la data della consultazione pubblica rivolta a cittadini, istituzioni, mondo associativo e portatori d’interesse per la presentazione della prima stesura del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.

Il PNACC si propone di dare impulso all’attuazione della SNAC (Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici), con l’obiettivo generale di offrire uno strumento di supporto alle istituzioni nazionali, regionali e locali per l’individuazione e la scelta delle azioni più efficaci nelle diverse aree climatiche in relazione alle criticità che le connotano maggiormente e per l’integrazione di criteri di adattamento nelle procedure e negli strumenti già esistenti.

Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici si declina in quattro obiettivi specifici: contenere la vulnerabilità dei sistemi naturali, sociali ed economici agli impatti dei cambiamenti climatici, incrementare la capacità di adattamento degli stessi, migliorare lo sfruttamento delle eventuali opportunità e favorire il coordinamento delle azioni a diversi livelli.

La finalità della consultazione pubblica è proprio quella di acquisire osservazioni ed informazioni utili alla stesura definitiva del documento PNACC.

Tutti gli interessati, possono inviare le proprie osservazioni sull’argomento via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. attivo presso il Ministero fino al 31 ottobre 2017.

AdA

Scarica il documento PNACC