fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Calcolo online per i premi Inail in scadenza il 16 febbraio 2016

Stampa Email

20140508-103207Sono disponibili sul sito dell’Inail, nella sezione “fascicolo aziende” , le comunicazioni delle basi di calcolo del premio relativo alla prossima autoliquidazione in scadenza il 16 febbraio 2016.

Nella comunicazione delle basi di calcolo dei premi sono indicati gli elementi necessari per il conteggio del premio dovuto a titolo di rata anticipata e di regolazione per l’anno precedente, con eventuali oscillazioni del tasso (OT/20 e 24) ai sensi degli articoli 20 e 24 delle modalità di applicazione delle tariffe, la riduzione prevista dalla legge 147/2013 ove spettante, l’addizionale Fondo amianto se dovuta, alcune agevolazioni previste dalla vigente normativa nonché l’importo delle retribuzioni presunte da utilizzare per determinare il premio anticipato e, per gli artigiani, quelle convenzionali unitamente all’importo del premio speciale unitario.

Con la circolare 88/2015 l’Inail ha illustrato le modalità di fruizione del nuovo servizio che nasce dalle novità introdotte dal D.Lgs. 151/2015. In un’ottica di semplificazione degli adempimenti, con riguardo all’autoliquidazione annuale dei premi assicurativi, il D.Lgs. ha disposto che la comunicazione delle basi di calcolo del premio assicurativo, finora inoltrata al datore di lavoro tramite posta elettronica certificata oppure, ove mancante o non attiva la casella Pec, tramite posta ordinaria, sia resa disponibile dall’Inail con modalità telematica sul proprio sito.

Attraverso apposito avviso sul proprio sito istituzionale, pertanto, ogni anno l’istituto provvederà tempestivamente a informare l’utenza dell’avvenuta pubblicazione della comunicazione delle basi di calcolo.

A decorrere dall’autoliquidazione 2015/2016, pertanto, la comunicazione delle basi di calcolo del premio di autoliquidazione avviene esclusivamente tramite pubblicazione nella sezione “Fascicolo aziende” appositamente realizzata in www.inail.it – servizi online che permette di visualizzare ed acquisire la comunicazione in formato Pdf delle basi di calcolo.

I datori di lavoro e gli altri soggetti assicuranti tenuti all’autoliquidazione annuale prendono visione della comunicazione, esclusivamente ad essi riservata, collegandosi al sito istituzionale dell’Inail con le credenziali di accesso previste per i servizi telematici riguardanti il rapporto assicurativo. Il servizio è accessibile anche agli intermediari per le aziende in delega.

In fase transitoria, e solo per l’autoliquidazione 2015/2016, agli utenti che non risultano aver mai utilizzato i servizi telematici la comunicazione delle basi di calcolo, oltre a essere disponibile nel nuovo servizio online, sarà trasmessa per posta elettronica certificata oppure, ove mancante o non attiva la casella Pec, tramite posta ordinaria. Ciò al fine di favorire gli utenti a un graduale passaggio alla nuova modalità di fruizione del servizio e nel contempo consentire il corretto calcolo del premio assicurativo e il suo tempestivo pagamento.

Nel servizio online per ogni comunicazione sono indicate la data di emissione, quella di pubblicazione sul sito e, dopo la prima visualizzazione, la presa visione da parte dell’utente.

Sul sito istituzionale è disponibile il manuale utente del nuovo servizio online. Nel testo sono riportati i riferimenti normativi, le istruzioni per la lettura delle basi di calcolo, il riepilogo delle scadenze per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni e per il pagamento del premio nonché eventuali contributi associativi, le istruzioni per la compilazione dei modelli F24 e F24 EP.

AdA

fonte Sole24Ore 352/15 S.P.