fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Alloggio rumoroso, così si stima il danno

Stampa Email

 

RUMORE CASACome quantificare il danno subito da chi acquista una casa troppo rumorosa per carenze di isolamento acustico? Un'indicazione arriva dalla Corte di cassazione che, con la sentenza 1066 del 25 gennaio 2012, ha messo un punto alla vicenda avviata alcuni anni fa, con la sentenza 2715 del 2007 pronunciata dal tribunale di Torino, e ha risolto alcuni dubbi sulla valutazione di un appartamento residenziale che non ha un sufficiente isolamento.
Ma andiamo con ordine. Il tribunale di Torino, con la sentenza 2715/2007, aveva condannato il costruttore e venditore di un alloggio a risarcire l'acquirente di un valore pari al 20% del prezzo pagato al rogito poiché era stato riscontrato un insufficiente isolamento dal calpestio proveniente dall'appartamento soprastante. Inoltre, non potendo imporre un "trasloco" temporaneo al proprietario dell'alloggio del piano di sopra per risanare il difetto e rifare il pavimento, il giudice aveva deciso, per via equitativa, un indennizzo pari al 20% del prezzo pagato.
Una scelta che fece discutere. Del resto i requisiti acustici sono parte dei requisiti igienico-sanitari che concorrono a fornire all'edificio l'abitabilità per uso residenziale (o l'agibilità per usi diversi). Non essendo possibile risolvere tecnicamente il deficit acustico, potrebbe anche venir meno l'abitabilità.

Leggi tutto

Fonte: Il Sole 24 Ore