La CCIAA di Benevento, finanzia a fondo perduto le Pmi che fanno capo a giovani fino a 35 anni e donne , operanti in qualsiasi settore economico, costituite tra il primo gennaio 2013 e il prossimo 30 giugno. La misura è dotata di 150mila euro, risorse probabilmente insufficienti a soddisfare tutte le domande di contributo che verranno presentate: l'ente camerale procederà all'ammissione delle richieste seguendo l'ordine cronologico di presentazione.
Per partecipare all'assegnazione delle risorse, le Pmi dovranno possedere una serie di requisiti: avere sede legale e operativa nella provincia di Benevento; essere iscritte al registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio sannita; essere in attività al momento della presentazione della domanda e dell'erogazione del contributo; non essere sottoposte a procedure concorsuali quali fallimento, amministrazione controllata o straordinaria, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa. Per essere qualificate come “femminili”, inoltre, le aziende dovranno rientrare in una di queste tre tipologie: società cooperative e di persone dove almeno il 60 per cento dei soci siano donne; società di capitali dove almeno i due terzi del capitale sia sottoscritto da donne e dove l'organo amministrativo sia composto per almenodue terzi da donne; imprese individuali in cui il titolare sia una donna.
Vengono considerate giovanili, invece, le Pmi costituite da inoccupati o disoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ma quali sono le spese finanziabili? I contributi potranno essere richiesti per spese notarili sostenute per la costituzione e la registrazione dell’impresa; acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, arredi; attrezzature informatiche e software gestionali; acquisto di brevetti per nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi; spese promozionali (sito web, materiale informativo, campagne stampa). Il contributo erogabile è pari al 50 per cento delle spese ammissibili e, comunque, non può superare l’importo di 10mila euro. Non sono ammessi piani di investimento per importi inferiori a 5mila euro.
La richiesta di contributo dovrà essere presentata esclusivamente tramite l' apposito modulo scaricabile dal sito internet della Camera di Commercio (www. bncamcom .it). Le domande dovranno essere inviate entro il prossimo 15 luglio tramite posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Fonte: Il Denaro