fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

5 marzo 2010. Giornata per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Stampa Email

 

5 marzo

Sono tre anni che la città di Napoli dedica una giornata alla sicurezza sul lavoro, alla prevenzione degli infortuni e all’educazione al rispetto delle norme di sicurezza, istituzionalizzandola nella data del 5 marzo.
Questa terza edizione, come le precedenti, tiene desta l’attenzione su un tema importante e sempre attuale.
Il 5 marzo 2010, presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino si è tenuta la Giornata cittadina per la sicurezza nei luoghi di lavoro posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e aperta dalla Cerimonia solenne del Consiglio Comunale.
Il tema della Sicurezza coinvolge i cittadini, impegna le Istituzioni, in particolare il Comune di Napoli e lOsservatorio per la sicurezza sul lavoro, in una costante attività di sensibilizzazione ed informazione. A presentare la Cerimonia di premiazione, il giornalista e conduttore televisivo Giulio Golia del programma “Le Iene”. Sono intervenuti: il Presidente del Consiglio Comunale di Napoli Leonardo Impegno, il Presidente dell’Osservatorio per la sicurezza sul lavoro del Comune di Napoli Salvatore Galiero, il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Napoli Vincenzo Moretto, il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino. Durante la giornata sono state conferite tre medaglie speciali della Presidenza della Repubblica, il Premio Azienda Sicura e il Premio Fotografa la sicurezza nella tua città per le scuole.
Il premio è stato assegnato a quelle imprese “che si siano particolarmente distinte nella sicurezza nei luoghi di lavoro e dei lavoratori creando un ambiente idoneo al miglioramento delle condizioni lavorative“: otto sono state le aziende candidate e valutate da una apposita commissione, presieduta da Sergio Trinchella (Direttore Provinciale del Lavoro di Napoli), con la direzione regionale dell’Inail, la Camera di Commercio, le principali sigle sindacali, l’Unione Industriali di Napoli, l’Acen e l’Asl. Le imprese vincitrici sono state individuate consultando le banchi dati di Inail, Asl e Ispettorato del Lavoro, secondo criteri oggettivi (numero infortuni, trend infortunistico, ore di formazione per lavoratore, certificazioni Inail).
Sono state premiate l’Ansaldo, la Transeuropa e  l’Allerta s.r.l. Per il premio “Fotografa la sicurezza nella tua città” lanciato in 20 scuole di Napoli sono state premiate le scuole: 71° Circolo Didattico “V. Aganoor” scuola primaria; l’istituto  “G. Capuozzo” per la scuola secondaria inferiore e l’Istituto Tecnico Industriale “E. Striano” per la scuola secondaria superiore. Alle scuole vincitrici va la medaglia della Presidenza della Repubblica.