fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

10 luglio 2014. Spazio alla Responsabilità: per una città più responsabile, trasparente e partecipata. Tappa di Napoli

Stampa Email

SaloneMed RscParte da Napoli giovedì 10 luglio, dalle ore 10.00 presso la Camera di Commercio partenopea, il road show regionale di Spazio alla Responsabilità ed ActionAid Italia per promuovere i temi della responsabilità sociale e dell'accountability.

Un'intera giornata di incontri, laboratori e seminari, che vedranno assieme organizzazioni del territorio napoletano, cittadini ed esperti nazionali dei temi della responsabilità sociale, della partecipazione democratica e degli open data.

Nella sessione mattutina Spazio alla Responsabilità presenterà i risultati dell'edizione 2014 del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, le date ed i temi per l'edizione 2015, ed affronterà, assieme a numerosi ospiti, il tema dell'accountability con particolare riferimento al set di indicatori elaborati dal MISE/MILAV/INAIL per la misurazione / rilevazione della Responsabilità Sociale e la sua integrazione nella governance dell'organizzazione.

Nella sessione pomeridiana ActionAid coinvolgerà i presenti in un laboratorio sperimentale di partecipazione democratica, per poi dare spazio a due seminari formativi e interattivi tenuti da due esperti: Stefano Stortone, Presidente del Centro Studi per la Democrazia Partecipativa, ed Ernesto Belisario, Presidente dell'Associazione Italiana per l'Open Government.

Tra gli obiettivi del roadshow della responsabilità sociale, ci sarà la presentazione del nascente Forum per la Responsabilità Sociale in Campania, tavolo regionale di lavoro multi-stakeholder dedicato all'armonizzazione delle iniziative intraprese sul territorio in tema di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, ed alla messa a sistema di un modello di sviluppo competitivo, sostenibile ed inclusivo, riconosciuto a livello internazionale, secondo le linee di indirizzo definite dal nostro progetto CSR Campania.

L'obiettivo dei seminari di ActionAid, è quello di agire per accrescere il livello di trasparenza e responsabilità delle amministrazioni e degli enti pubblici, in stretta e crescente collaborazione con la cittadinanza. Offriremo ai partecipanti le basi teoriche e gli strumenti operativi per aumentare il livello di partecipazione dei cittadini, in particolare delle categorie particolarmente svantaggiate ed a rischio di povertà, esclusione sociale e lesione dei diritti, per poter collaborare in modo informato con le istituzioni nell'aumentare trasparenza ed efficienza delle politiche pubbliche, in un momento di risorse calanti per le amministrazioni locali".

AdA

Scarica il programma della giornata