fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

10 aprile 2015. Seminario su "Efficienza energetica ed energie rinnovabili: strategie, strumenti e opportunità per le PMI agroalimentari"

Stampa Email

EnergyMed 2015Venerdi 10 aprile 2015, nell'ambito della VIII edizione della manifestazione EnergyMed, “la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica", alla Mostra d’Oltremare di Napoli – Padiglione 4 Sala Tirreno, si è tenuto il seminario “Efficienza energetica ed energie rinnovabili: strategie, strumenti e opportunità per le PMI agroalimentari” organizzato dal Progetto SINERGIA ed in collaborazione con il Consorzio Promos Ricerche.

Le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica sono sempre più al centro dei piani di azione per la sostenibilità ambientale, tuttavia, la loro diffusione in particolare presso le piccole e medie imprese, italiane, risulta complessa e richiede azioni specifiche di promozione e trasferimento tecnologico.

Il progetto SINERGIA, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Programma transnazionale MED, e coordinato da ENEA ha come finalità il trasferimento di modelli di efficienza energetica e la diffusione di tecnologie rinnovabili, che consentano alle PMI del settore agro-alimentare dell’area mediterranea di ridurre i propri consumi energetici e migliorare la propria competitività. Il seminario ha offerto l’opportunità di presentare gli strumenti prodotti nell’ambito del Progetto: un database europeo aperto, relativo alle tecnologie più innovative per l’efficienza energetica applicate ai diversi settori produttivi e alle tipologie di aziende operanti nel comparto agroalimentare. Una piattaforma web, che agisca da Sistema di supporto alle decisioni (DSS-DecisionSupport System) e consenta ad una  impresa di verificare e valutare in maniera autonoma i propri consumi energetici ed identificare ed attuare strategie di intervento mirate  per migliorare l’efficienza energetica.  Un atlante che consenta di identificare geograficamente sia le aziende che hanno già introdotto innovazioni e costituiscono pertanto i migliori esempi, sia la rete degli help-desk locali (camere di commercio, agenzie per l’energia, sportelli per l’innovazione, centri di consulenza pubblici) ove le aziende possano trovare informazioni in merito a  finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione e le soluzioni tecnologiche per il miglioramento delle performance energetiche.

AdA

Scarica il Programma

Scarica il materiale dei relatori:

N. Colonna - ENEA
A. Montefusco - Consorzio Promos Ricerche
F. Ammirati - Enterprise Europe Network
A. Rossi - iCasco
V. Miceli - ENEA
O. Presenti - ENEA
D. Di Santo - FIRE
V. D' Agostino - OmniaEnergia