fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Eventi

Scarica il file iCal
Seminario di Studi “Mind the gap” Colmare il gap tra strategia ed esecuzione con l’eccellenza nella gestione del portfolio di progetti
Giovedì 06 Luglio 2023, 11:00
Visite : 346

Brochure proclamazione PMS II ED rev4

Il 6 luglio u.s. si è svolto il seminario di studi intitolato “Mind the gap”, colmare il gap tra strategia ed esecuzione con l’eccellenza nella gestione del portfolio di progetti.

Ha introdotto gli interventi il Prof. Enrico Viceconte, docente a contratto Università di Napoli Federico II, ha analizzato Il project manager come business analyst ed ha posto l’attenzione sul tema del pensiero abbinato all’azione. Si è soffermato sui tre principali gap che si vengono a creare:

  • tra interazione e strategia
  • tra strategia ed implementazione
  • tra implementazione ed esecuzione

L’Ing. Edoardo Grimaldi Presidente PMI – SIC introducendo il concetto degli standard del PMI per l’eccellenza operativa, ha proseguito indicando quale sia la domanda che debba porsi un PM.

“Come fare a diventare più competente?”, effettuando una serie di azioni che tendono ad aumentare la capacità di focalizzarsi sull’obiettivo.

L’Ing. Simone Rodo Project Manager S.O. Ingegneria RFI S.p.A. Gruppo FS ha approfondito gli Skills fondamentali per essere un buon PM, indicando come quest’ultimo si trovi spesso a dover prendere la scelta migliore in un dato momento piuttosto che la migliore in assoluto.

La Dott.ssa Federica Romano Responsabile Network, Operation & Wholesale Communication TIM S.p.A si è occupata della trasversalità fonte strategica per il PM di successo, sostenendo che un bravo PM debba per ogni progetto tener conto della sostenibilità e quindi è indispensabile acquisire tutte le abilità che mirano al raggiungimento del risultato.

Il Prof. Raffaele Sibilio Associato di Sociologia Università di Napoli Federico II ha esposto come le competenze per l'attuazione della strategia debbano essere di tipo meta disciplinare e come ognuna di essa concorra ad aumentare le competenze del PM.

Al termine si è proceduto con la cerimonia di proclamazione della seconda edizione del Master di II livello in Project Management Strategico. Il Prof. Fabrizio Manuel Sirignano Ordinario di Pedagogia generale e sociale, delegato del Rettore al Lifelong Learning ha provveduto insieme al Prof. Riccardo Realfonzo Ordinario di Economia Politica Direttore del Consorzio Promos Ricerche, alla proclamazione ed alla consegna dei diplomi.

GUARDA IL VIDEO DEL SEMINARIO

Galleria fotografica

Luogo Al seminario è possibile partecipare sia in presenza sia da remoto

Iscriviti alla nostra newsletter. Resta aggiornato.NB: Iscrivendoti, accordi il tuo consenso