fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Eventi

Scarica il file iCal
GIORNATA INAUGURALE - CORSO E-LEARNING DI ALTA FORMAZIONE "Progettazione e gestione dei fondi europei . Comprensione e presentazione di un progetto" 3a Edizione
Lunedì 22 Marzo 2021, 15:00 - 18:00
Visite : 892

GIORNATA CORSO FONDI EUROPEI 3ED PER ARTICOLO SITO

Lunedì 22 Marzo 2021 alle ore 15:00, si terrà la giornata inaugurale del Corso E-Learning di Alta Formazione: “Progettazione e gestione dei fondi europei. Comprensione e presentazione di un progetto” 3a Edizione, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, e dalla Scuola di Governo del Territorio del Consorzio Promos Ricerche.
L’evento, dopo i saluti istituzionali del Presidente Vincenzo Moretta, del Prof. Riccardo Realfonzo, Direttore Scientifico Scuola di Governo del Territorio del Consorzio Promos Ricerche e della Dott.ssa Liliana Speranza, consigliere dell’ ODCEC Napoli, sarà introdotto dall’Europarlamentare con delega ai Fondi Europei, Andrea Cozzolino e dall' Assessore all’internazionalizzazione della Regione Campania Valeria Fascione.

La presentazione dell’intervento formativo sarà a cura di Raffaele Lupacchini, Presidente Commissione Ricerca e Programmi Comunitari dell’ODCEC Napoli e di Daniela De Gregorio, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il corso, destinato ad un’ampia platea di possibili euro-progettisti,  consentirà ai discenti di sviluppare approfondite conoscenze in relazione all’accesso e all'uso dei fondi europei con specifico focus per i programmi dedicati alla ricerca, alle politiche, al green, all’educazione e alle piccole e medie imprese, incluse start up.

Saranno affrontate le principali tecniche di progettazione esecutiva (project cycle management), con un focus sugli aspetti economico-finanziari di un progetto  e sulla misurazione degli impatti.  Al termine della prima fase metodologica sono previsti due project work in cui i partecipanti suddivisi in gruppo multidisciplinari simuleranno la progettazione di una proposta.

Il percorso formativo prevede un incontro di presentazione e 60 ore di didattica organizzate in 15  lezioni bisettimanali da 4 ore, tra cui 6 lezioni (24 ore) dedicate ad attività di project work per l’elaborazione di una proposta progettuale.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

VAI ALLA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO 

LINK GIORNATA 

 

Luogo VIDEO CONFERENZA

Iscriviti alla nostra newsletter. Resta aggiornato.NB: Iscrivendoti, accordi il tuo consenso