fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Eventi

Scarica il file iCal
Convegno “Per il Piano Strategico della città metropolitana di Napoli”
Martedì 27 Marzo 2018, 09:30 - 18:00
Visite : 1624

27 03 18 SGT Piano Strategico

Si è tenuto il 27 marzo 2018, presso la Sala degli Angeli dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in Napoli alla via Suor Orsola 10, il convegno “Per il Piano Strategico della città metropolitana di Napoli” organizzato dalla Scuola di Governo del Territorio del Consorzio Promos Ricerche e dalla Camera di Commercio di Napoli.

Dopo i saluti di Girolamo Pettrone, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Napoli, Pierciro Galeone, Direttore Generale IFEL-Fondazione ANCI, Edoardo Cosenza, Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli, Filippo de Rossi, Presidente CUR Campania - Rettore Università degli Studi del Sannio e Gaetano Manfredi, Presidente CRUI - Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II, è seguita l’introduzione ai lavori di Lucio d’Alessandro, Rettore Università Suor Orsola Benincasa e Presidente del Consorzio Promos Ricerche. È previsto l’intervento introduttivo di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.

La giornata si è conclusa con una tavola rotonda a cui hanno partecipato, moderati da Enzo d’Errico, Direttore del Corriere del Mezzogiorno, Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente Regione Campania, Federica Brancaccio, Presidente ACEN, Vito Grassi, Vicepresidente Unione Industriali, David Lebro, Delegato all’Urbanistica della Città Metropolitana di Napoli, Edoardo Maggini, Direttore Agenzia del Demanio Campania, Salvatore Pace, Vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Walter Schiavella, Segretario della Camera del lavoro Metropolitana di Napoli e Domenico Tuccillo, Presidente ANCI-Campania.

La Città Metropolitana di Napoli deve approvare il Piano Strategico Metropolitano, un decisivo atto di indirizzo per la Città e per l’esercizio delle funzioni dei Comuni, delle Unioni di Comuni e delle zone omogenee. Come previsto dalla normativa statutaria, la progettazione del Piano Strategico rappresenta anche un momento di confronto e di coinvolgimento di enti pubblici, ordini professionali e associazioni. Infatti, il Piano, individuando le linee direttrici di sviluppo della metropoli del futuro, dovrebbe essere il più ampiamente condiviso possibile.

Per queste ragioni, la Scuola di Governo del Territorio - istituita in seno al Consorzio Promos Ricerche, con la partecipazione di tutte le Università della Campania, del CNR, della Camera di Commercio di Napoli e di numerose altre istituzioni nazionali e associazioni scientifiche - ha promosso ricerche sulla competitività delle Città metropolitane italiane ed organizza oggi un Convegno che riunisce alcuni tra i maggiori esperti di ambiente, economia, pianificazione strategica ed infrastrutturazione territoriale.

Scarica il programma

 

Luogo : Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Sala degli Angeli - via Suor Orsola 10

Iscriviti alla nostra newsletter. Resta aggiornato.NB: Iscrivendoti, accordi il tuo consenso