fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

28 maggio 2012. Un Arcobaleno di Sicurezza.

Stampa Email

 

ARCOLunedì  28 maggio alle ore 9,30, presso Palazzo Pico in via Terracina, 23, si terrà l’incontro “Un Arcobaleno di Sicurezza”, manifestazione conclusiva del progetto “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”.
All’evento, organizzato dall’Istituto Tecnico Industriale “Augusto Righi”, soggetto capofila del progetto, parteciperanno, tra gli altri, Guido Trombetti, Assessore Regionale all’Università ed alla Ricerca Scientifica, Caterina Miraglia, Assessore Regionale all’Istruzione ed Edilizia Scolastica, ed Emidio Silenzi, Direttore di INAIL Campania .

Con il progetto "Un Arcobaleno di Sicurezza" sono state promosse e potenziate le competenze in materia di sicurezza nei giovani delle scuole aderenti al partenariato, attraverso la realizzazione di itinerari di cittadinanza attiva, con il coinvolgimento di studenti, docenti, genitori. Il nome del progetto dà risalto ai sette itinerari proposti; sette quanti sono i colori dell’arcobaleno, simbolo di pace e di alleanza tra gli uomini.
Elemento di unione dei colori dell’arcobaleno associati ai sette itinerari proposti è la luce bianca che li sintetizza, che diventa "luce della conoscenza".

  • Itinerario rosso – sicurezza nell’uso delle  tecnologie;
  • Itinerario arancio - salute e benessere  individuale (sport/alimentazione);
  • Itinerario giallo –  sicurezza fisica ed     educazione a comportamenti corretti (calamità naturali, educazione stradale);
  • Itinerario verde –  sicurezza ambientale: raccolta differenziata/riciclo, risparmio  energetico, ecologia domestica e scolastica, usi e costumi per una vita più sana, ecc.; 
  • Itinerario blu – responsabilità, diritti e doveri del cittadino europeo: dalle  regole  del gioco alle regole della vita  (rispetto delle regole, democrazia partecipata,  partecipazione sociale, ecc);
  • Itinerario viola – responsabilità civile:     immigrazione, accoglienza, integrazione;
  • Itinerario indaco - partecipazione attiva alla promozione del territorio.

Scarica la brochure