fbpx
Stampa questa pagina

14 maggio 2014. Stress Lavoro-Correlato. Seminario presso la Camera di Commercio di Napoli

stress2

Mercoledì 14 maggio 2014, presso la Camera di Commercio di Napoli è stata presentata la Campagna europea “Insieme per la prevenzione e la gestione dello Stress lavoro-correlato”.

Oltre 120 partecipanti di imprese, Organismi, Enti ed Istituzioni, hanno partecipato alla Giornata Seminariale in tema di Stress Lavoro-Correlato dal titolo: “Dalla valutazione del rischio agli interventi correttivi” - "Testo Unico" sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro - D.Lgs. 81/08 organizzata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dal Consorzio Promos Ricerche.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività che lo Sportello RSIResponsabilità Sociale d’Impresa – della Camera di Commercio di Napoli realizza in collaborazione con Enti ed Istituzioni, al fine di promuovere una maggiore cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il miglioramento dell’ambiente di lavoro ed il conseguente benessere del lavoratore, temi di enorme attualità per Medici Competenti, RSPP, RSL, Datori di lavoro, Dirigenti, preposti di vari comparti lavorativi, pubblici e privati ed Organi di vigilanza.

Dopo i saluti istituzionali di MariaTriassi, Direttore Dipartimento di Sanità Pubblica Università di Napoli Federico II e di Ferdinando Flagiello, Amministratore Delegato del Consorzio Promos Ricerche e le presentazioni di Giovanni Lama, Coordinatore dell’Osservatorio SaluteLavoro e di Attilio Montefusco, Direttore del Consorzio Promos Ricerche, si è dato inizio alla nuova collaborazione attivata tra il Consorzio e l’Osservatorio, presentando le possibilità offerte alle imprese dalla Comunità Europea, per ridurre i rischi collegati alla sicurezza dei lavoratori.

Si è entrato nello specifico del tema con Antonia Ballottin, psicologa del Lavoro di Verona e Referente tavolo tecnico “Stress Lavoro-Correlato” coordinamento delle Regioni, trattando la normativa di riferimento, la metodologia, i rischi e le valutazioni, gli eventi sentinella e le caratteristiche stressanti del lavoro.

Le conclusione sono state affidate a Umberto Carbone, Presidente Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione Ambiente e Luoghi di Lavoro.

Oltre ai temi approfonditi, sono stati proiettati filmati e slide sulle risorse della Campagna europea.

Il seminario ha costituito un modulo di aggiornamento teso ad approfondire e fornire utili informazioni sugli adempimenti obbligatori e derivanti dalla corretta valutazione del rischio, in conformità al Testo Unico sulla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81).

AdA

Scarica il programma

Scarica gli atti del seminario:

A. BALLOTTIN - Stress Lavoro Correlato

 

 

OnLine-Banner