fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

11 giugno 2014. Seminario formativo su sicurezza sul lavoro e ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Stampa Email

spazi confinatiL’11 giugno 2014, presso la sede del CPT Comitato Paritetico Territoriale di Napoli, alla Via L. Bianchi n° 36, si è tenuto un incontro formativo in materia “Sicurezza sul lavoro negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati”.

L'evento è stato patrocinato dal Consorzio Promos Ricerche, quale Sportello camerale della Responsabilità Sociale d’Impresa.

I numerosi infortuni sul lavoro che si sono verificati negli ultimi anni, molti dei quali mortali, si sono registrati in ambienti particolari quali vasche, cisterne, silos e in situazioni complesse come nel caso di operazioni per lo scavo di trincee.

In molti casi sono stati coinvolti più operai che nell’intento di aiutarsi a vicenda hanno perso la vita.

Le cause scatenanti gli infortuni sono in maggior parte riconducibili al contatto con sostanze tossiche e nocive anche in assenza di protezioni adeguate.

Le cause di accadimento sono riconducibili sostanzialmente alla carenza di informazione e di formazione delle maestranze, nonché alle interferenze nelle diverse lavorazioni tra le imprese esecutrici.

A tal proposito è stato promulgato il DPR Settembre 2011 n.177 denominato «Regolamento recante norme di riqualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, a norma dell’art.6 co. 8 lett. g) del DLgs n.81/08» che riporta le prescrizioni inerenti l’addestramento formativo, l’informazione e l’esperienza dei lavoratori impiegati in ambienti confinati, nonché la qualificazione delle imprese.

Agli Ingegneri iscritti all'Albo che hanno partecipato all'evento saranno rilasciati n. 3 C.F.P.
Valido come aggiornamento RSPP e ASSP per tutti i macrosettori ATECO (D.LGS 81/08 e art.32, Comma 6 coordinato al D.LGS 106/09 - Accordo Stato Regioni) con il riconoscimento di n. 2 crediti formativi permanenti.

Scarica il programma