fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Analisi e prospettive dell'organizzazione della filiera del pomodoro della Provincia di Napoli - (2000)

Stampa Email

10 Analisi e Prospetive Pomodoro

Questo volume deriva dalla ricerca Analisi dell’organizzazione della filiera del pomodoro della provincia di Napoli, affidata dalla Camera di Commercio di Napoli al Consorzio Promos Ricerche. Lo studio è proiettato a promuovere ed a valorizzare la produzione di pomodoro tipica del nostro territorio ed in particolare quella del San Marzano.
La pubblicazione raccoglie i risultati di una ricerca coordinata dai professori Gian Paolo Cesaretti e Giuseppe Marotta. La ricerca rientra in un filone di interesse della Camera di Commercio finalizzato a focalizzare l’attenzione delle problematiche del Sistema Agroalimentare che nell’economia provinciale riveste un ruolo abbastanza strategico sul piano economico, sociale e territoriale.
La ricerca, basata su un’indagine di campo, offre un quadro aggiornato ed articolato di conoscenze, non disponibili sulle fonti statistiche ufficiali, sulle diverse componenti della filiera pomodoro e sulle organizzazioni e istituzioni coinvolte in questo sistema di produzione. Come è noto, la produzione di pomodoro sta vivendo una fase delicata, caratterizzata da luci ed ombre. Le preoccupazioni sulle possibili evoluzioni di questa fase delicata hanno rappresentato le principali motivazioni che hanno stimolato l’attivazione della ricerca. E i risultati raggiunti non hanno deluso le aspettative.


Iscriviti alla nostra newsletter. Resta aggiornato.NB: Iscrivendoti, accordi il tuo consenso