fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Valore PA: formazione gratuita per dipendenti pubblici In evidenza

Stampa Email

valore pa

l’INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, in collaborazione con le Università italiane e con gli attori della formazione locale, anche per il 2017 promuove il progetto “Valore PA” per la formazione dei dipendenti degli enti pubblici - III edizione. L'iniziativa è finanziata dall’Istituto attraverso l'integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi medesimi, a beneficio dei pubblici dipendenti.

I corsi, relativi alle materie di maggior interesse per chi già lavora nell’ambito pubblico, avranno una durata variabile fra le 40 e le 60 ore, al fine di permettere agli impiegati della PA di conciliare la propria attività quotidiana con un percorso di formazione gratuito e personalizzato in base alle esigenze delle singole amministrazioni di appartenenza.

Il Consorzio Promos Ricerche, con le Università italiane anche non consorziate e in collaborazione con gli Enti di Formazione accreditati, si propone di erogare interventi formativi di alto livello e di elevata efficacia per le Pubbliche Amministrazioni che decidano di prendervi parte.

PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO
Le Pubbliche Amministrazioni interessate devono avviare una procedura di accreditamento molto semplice e che si struttura in pochi passaggi.

La scadenza è quella del 10 Maggio 2017, termine entro il quale gli enti interessati devono aderire al progetto, inviando via PEC alla Direzione Regionale INPS di riferimento (per la Campania, la PEC è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per le altre sedi vedi “Elenco indirizzi PEC sedi INPS”), gli allegati opportunamente compilati:

  • il primo allegato (Domanda di adesione) va compilato con i dati anagrafici richiesti e segnalando il referente per l’ente, che si occuperà delle procedure relative a VALORE PA. La domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante. Il referente indicato che si occuperà delle procedure relative a VALORE PA potrà corrispondere anche al Legale Rappresentante stesso;
  • il secondo allegato (Scheda dei fabbisogni formativi) va compilato scegliendo le tematiche di maggiore interesse per l’ente e segnalando il numero di partecipanti che si presume di voler inserire come partecipanti per ciascuna tematica. In questa fase l’Ente non dovrà indicare i nominativi dei dipendenti da mettere in formazione.
    Nel dettaglio:
    •    Il numero massimo di partecipanti da inserire per ciascuna tematica, in base al numero totale di dipendenti dell’ente, è indicato nella tabella riportata a pag. 5 dell’Avviso.
    •    Vanno altresì segnalate le aree di maggiore interesse formativo, relativamente ai Corsi di primo livello (ossia i corsi da erogare in presenza, come precisato a pag. 3 dell’Avviso)
  • il terzo allegato (Richiesta di abilitazione ai servizi telematici) va compilato per l’operatore da abilitare alla procedura INPS, individuato dall’Amministrazione di appartenenza. Esso dovrà dotarsi di PIN dispositivo e trasmettere, al medesimo indirizzo e debitamente compilato, il modello, barrando, tra le prestazioni indicate, la casella “Domanda Valore P.A”. Gli operatori già abilitati, a seguito di adesione ai precedenti progetti, non dovranno presentare ulteriori richieste.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito si prega voler contattare gli uffici del Consorzio Promos Ricerche ai seguenti numeri: 081 5511222 oppure 081 7607233.

Vedi Elenco indirizzi PEC sedi INPS

Allegati:

  1. Domanda di adesione
  2. Scheda dei fabbisogni formativi
  3. Richiesta di abilitazione ai servizi telematici
  4. Avviso INPS