fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Sistemi per il controllo di fumo e calore. Pubblicata una nuova norma

Sistemi per il controllo di fumo e calore. Pubblicata una nuova norma

Stampa Email

Pubblicata la norma UNI EN 12101-2:2017Sistemi per il controllo di fumo e calore - Parte 2: Evacuatori naturali di fumo e calore” che specifica i requisiti e indica metodi di prova per evacuatori  di fumo e calore destinati all'installazione negli edifici come componenti in sistemi per il controllo di fumo e calore.
La UNI EN 12101 è costituita da 10 parti, in particolare la parte 2 riguarda specificatamente gli evacuatori naturali di fumo e calore (Natural Smoke and Heat Ventilators - NSHEV) progettati per aprirsi automaticamente dopo lo scoppio di un incendio e in alcuni casi dotati di un dispositivo di controllo o sgancio manuale.
In una situazione di emergenza quando un edificio viene invaso dalle fiamme risulta infatti, estremamente importante indicare tempestivamente  una via di fuga. Il varco di emergenza può essere creato e mantenuto dai sistemi di evacuazione di fumo e calore che forniscono e mantengono uno strato privo di fumo al di sopra del pavimento. I medesimi sistemi provvedono a evacuare anche i gas caldi rilasciati dall’incendio nelle sue prime fasi di sviluppo.
L’utilizzo di questo sistema che crea uno strato di fumo in sospensione è ormai ampiamente utilizzato perché riduce notevolmente gli eventuali danni a persone e cose agevolando le operazioni di evacuazione.
La norma, disponibile sia in formato elettronico sia in formato cartaceo  è di competenza della Commissione Tecnica “Protezione attiva contro gli incendi”.

mb

Fonte UNI