fbpx
Stampa questa pagina

Sicurezza Gas Combustibili. Forum UNI-CIG 2013

01 Luglio 2013 |

forum unicig 2013Il Forum UNI - CIG 2013 (www.forumcig.it) , che si è svolto il 18 e 19 giugno presso il Palazzo delle Stelline a Milano, ha riscosso anche quest’anno un notevole successo sia in termini di partecipazione che d’interesse.
In un momento come quello attuale, in cui tante sicurezze paiono venir meno, lo slogan del Forum - “Ispirare e attuare l’eccellenza! Come integrare innovazione e regolazione a vantaggio di consumatori e imprese!” - poteva apparire perlomeno azzardato. Ma l’attenta partecipazione, attivata anche dalla qualità delle relazioni, dall’efficacia dei relatori e dalla significatività di molte presenze, ha fatto si che lo slogan si traducesse in elementi di concretezza a volte gratificanti.
La Tavola rotonda della sessione d’apertura, introdotta dai Presidenti dell’UNI e del CIG e moderata dal Direttore Generale del CIG, ha riservato diversi momenti di forte interesse ed è stata impreziosita dall’intervento in diretta da Bruxelles dell’onorevole Lara Comi.
Ci sono stati gli interventi dei rappresentanti di Marcogaz ed Entsog, che hanno presentato le attività delle loro organizzazioni, e le relazioni di AEEG e UNI che hanno evidenziato ulteriori aspetti del “fil rouge” che unisce legislazione, regolazione e normazione tecnica.
Si è parlato anche del programma italiano di telemisura e telegestione gas, con l’intenzione di  fare un punto sullo stato dell’arte, sui lavori in corso e sulle prospettive. Dal punto di vista della normazione tecnica in elaborazione sono state accolte con molto favore le dichiarazioni del moderatore e del coordinatore della Task Force “Intercambiabilità” del CIG, che in pratica hanno annunciato l’imminente completamento dei lavori.
La seconda sessione - “Il punto sugli incidenti da gas – Novità legislative e regolatorie – Proposte” - moderata da Direttore Generale del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha aperto i lavori della seconda giornata in cui sono stati presentati in dettaglio i dati salienti sulla statistica incidenti, giunta alla venticinquesima edizione.
L’occasione è stata propizia per annunciare la redazione di un documento tecnico relativo al corretto utilizzo delle bombole di GPL negli autonegozi, che vedrà, come in diverse altre occasioni, CNVVF, CIG e ASSOGASLIQUIDI lavorare fianco a fianco.
A ideale completamento della sessione s’è discusso anche della qualificazione degli operatori del post-contatore.

Continua sul sito UNI