fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Sicurezza degli apparecchi elettrici d'uso domestico. Dal CEI una norma sui ferri da stiro

Stampa Email

ferro da stiroPubblicata la norma CEI EN 60335-2-3 che si occupa della sicurezza dei ferri da stiro elettrici a secco e dei ferri da stiro a vapore inclusi quelli con serbatoio d'acqua o caldaia separata con capacità che non supera i 5 l, per uso domestico e similare, la cui tensione nominale non supera i 250 V.
Gli apparecchi non specificatamente destinati ad essere utilizzati in un ambiente domestico, ma che possono comunque essere fonte di pericolo per il pubblico, quali gli apparecchi destinati ad essere utilizzati da persone inesperte negli esercizi commerciali, nell'industria leggera o nelle aziende agricole, rientrano nell'ambito dello scopo della presente Norma.
Per quanto possibile, la Norma tratta i pericoli che le persone comunemente possono incontrare nell'utilizzo degli apparecchi all'interno o intorno l'ambiente domestico. Tuttavia, in generale, la presente Norma non prende in considerazione l'utilizzo degli apparecchi da parte di persone, inclusi i bambini, le cui capacità fisiche, sensoriali o mentali, piuttosto che l'inesperienza o la mancanza di conoscenza, impedisca loro di utilizzare gli apparecchi in modo sicuro senza sorveglianza o istruzioni, nonché l'utilizzo degli apparecchi come gioco da parte dei bambini.
La CEI EN 60335-2-3 non si applica alle stiratrici elettriche a rulli (CEI EN 60335-2-44), agli apparecchi specificatamente progettati per applicazioni industriali ed a quelli destinati ad essere utilizzati dove persistono condizioni particolari quali la presenza di atmosfera corrosiva o esplosiva causata dalla presenza di polveri, vapori o gas.
La presente Norma supera completamente la Norma CEI EN 60335-2-3:2003-11, incluse le sue Varianti che rimangono applicabili fino al 05-10-2018, e rispetto alla quale costituisce una revisione di carattere tecnico, avendo introdotto, tra le più significative:

  • modifiche di carattere editoriale convertendo alcune note in testo normativo;
  • sono stati identificati i tubi che devono essere sottoposti alla prova di pressione;
  • sono stati meglio chiariti i tipi di cavo flessibile che possono essere utilizzati.

La presente Norma viene utilizzata congiuntamente alla Norma CEI EN 60335-1:2013-05 e sue Varianti.

mb

Fonte CEI