fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Rifiuti: semplificazioni per attività di raccolta di metalli ferrosi e non ferrosi

Rifiuti: semplificazioni per attività di raccolta di metalli ferrosi e non ferrosi

Stampa Email

Con Decreto del 1 febbraio 2018 (in G.U. Serie Generale n. 32 dell’8 febbraio 2018) il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare detta le modalità semplificate per l'esercizio delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi.

Previsto dalla Legge n.124/2017 riguarda chi esercita attività di raccolta e trasporto e implica semplificazioni per le modalità di tenuta di diffusione e conservazione del Formulario di identificazione nel caso di raccolta presso più produttori/detentori (allegato A).

In particolare, il DM 1 febbraio 2018 si applica ai soggetti iscritti all'Albo nazionale gestori ambientali e ai soggetti iscritti all'Albo secondo le modalità semplificate di cui all'art. 1, comma 124 della legge 4 agosto 2017, n. 124.

Negli allegati sono riportati il fac-simile del FIR per la raccolta presso più produttori o detentori svolta con lo stesso veicolo e le modalità di compilazione del formulario di identificazione dei rifiuti e annotazione nei registri di carico e scarico.

AdA

Scarica il D.M. 1 febbraio 2018