fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Bando Campania startup innovativa: nuovi termini, domande dal 31 luglio

Bando Campania startup innovativa: nuovi termini, domande dal 31 luglio

Sostenere la creazione e il consolidamento di start-up hi-tech per aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi ad alto contenuto innovativo. Viene prorogato al prossimo 31 luglio il termine di apertura del nuovo bando “Campania Start up innovativa” pubblicato dalla Regione con uno stanziamento complessivo di 15 milioni di euro.

Possono accedere alle agevolazioni le micro e piccole imprese costituite da non più di 48 mesi che risultano essere, all'atto della presentazione della domanda, già iscritte nel Registro delle imprese presso Sezione speciale della competente Camera di Commercio; i promotori d’impresa che intendano costituire una micro o piccola impresa e iscrivere la stessa nell’apposito Registro entro 45 giorni dalla data della eventuale comunicazione di ammissione all'aiuto richiesto. In questo caso la domanda di agevolazione deve essere inoltrata da uno dei futuri soci della società che verrà in seguito costituita.

I progetti ammissibili devono prevedere programmi di avvio e sviluppo di impresa che vanno avviati successivamente alla data di presentazione della domanda e ultimati entro 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni. Possono accedere agli aiuti i programmi di investimento con un importo candidato uguale o superiore a 50mila euro e di importo massimo di 500mila euro. Ciascun proponente può presentare una sola domanda. I progetti devono essere realizzati sul territorio regionale.

Sono ammissibili ad agevolazione le spese connesse all’investimento materiale (opere murarie comprese le spese di ristrutturazione ed impianti tecnologici, macchinari, impianti specifici, attrezzature, arredi), spese connesse all’investimento immateriale (acquisto di brevetti, altre forme di proprietà intellettuale, e consulenze brevettuali; programmi informatici funzionali all’attività di impresa e spese di realizzazione di siti web); spese connesse all’acquisizione di servizi reali funzionali all’avvio e allo sviluppo (studio di fattibilità, servizi di consulenza in materia di innovazione, servizi di sostegno all'innovazione, servizi di sostegno alla penetrazione del mercato); spese di gestione (nuovo personale altamente qualificato; affitto dei locali della sede operativa nella quale viene realizzato il progetto di impresa, e servizi di incubazione e di accelerazione di impresa; spese di promozione e commercializzazione come la progettazione e stampa di materiale commerciale e pubblicitario, web marketing, social media marketing, advertising).

L’agevolazione, nella forma di contributo in conto capitale per gli investimenti materiali ed immateriali e nella forma di contributo alla spesa per gli investimenti connessi all’acquisto di servizi reali e ai costi di gestione, è pari al 65 per cento della spesa ammissibile.

La domanda di partecipazione va compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso lo Sportello raggiungibile attraverso i siti internet: www.regione.campania.it e www.innovazione. regione.campania.it. Alla domanda vanno allegati la dichiarazione dei dati camerali dell’impresa (solo per aziende già costituite), la dichiarazione della dimensione d’impresa, la dichiarazione dei requisiti sul potenziale di innovazione e cantierabilità, il Piano di impresa, la Certificazione antimafia. La data di apertura dello Sportello è fissata dalle ore 12 del 31 luglio.

Scarica il bando

AdA

Leggi tutto...

OT24 anno 2018: online il nuovo modulo

OT24 anno 2018: online il nuovo modulo

Pubblicato sul portale INAIL, nella sezione modulistica, il nuovo modello OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2018 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2017.

L’art. 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe emanate con d.m. 12.12.2000, come modificato, da ultimo, dal d.m. del 3.3.2015, prevede l’applicazione da parte dell’Inail di una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

L’Inail predefinisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale e, per ciascun intervento, individua la documentazione probante l’attuazione degli stessi. Per accedere alla riduzione, l’azienda che ha realizzato tali interventi migliorativi deve presentare un’apposita istanza (Modulo OT24), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 28 febbraio 2018, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

Vai ai modelli da utilizzare per oscillazione del tasso OT/24 anno 2018

AdA

Leggi tutto...

Agricoltura, dalla Regione nuovi bandi per 46,5 milioni di euro

Agricoltura, dalla Regione nuovi bandi per 46,5 milioni di euro

La Regione Campania comunica che, con Decreto n. 33 del 18 luglio 2017, ha approvato ulteriori bandi relativi a varie tipologie d’intervento del Programma di Sviluppo Rurale per un importo complessivo di 46,5 milioni di euro nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.

“L’impegno che stiamo mettendo in campo a favore dell’agricoltura e delle aree rurali è di portata straordinaria, a dimostrazione della loro rilevanza strategica per questa Amministrazione. Stiamo recuperando i ritardi accumulati in passato perché vogliamo che l’agricoltura campana segni una svolta decisiva, con l’eliminazione delle principali criticità strutturali che le hanno impedito di esprimere pienamente tutto il suo enorme potenziale” dichiara Franco Alfieri, consigliere del Presidente per l’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca.

“Siamo in perfetta sintonia - aggiunge Alfieri - con il bisogno di cambiamento che le associazioni e gli operatori del comparto hanno manifestato nel corso delle numerose occasioni di confronto di questi mesi e che caratterizzano fortemente la nostra azione amministrativa. Siamo convinti che l’agricoltura abbia notevoli margini di crescita e che possa, dunque, tirare la volata all’economia regionale. Grazie ai bandi del PSR stiamo lavorando, su impulso del Presidente, proprio in questa direzione, per costruire un settore primario in grado di coniugare modernità e tradizione e le cui parole d’ordine siano ricambio generazionale, innovazione, cooperazione e competitività”.

Con i bandi emanati - che vanno ad aggiungersi a quelli pubblicati il mese scorso per complessivi 154,5 milioni - la Regione Campania mette in campo 27 milioni per sostenere gli investimenti volti a migliorare, tra l’altro, l’efficienza ecologica degli ecosistemi forestali, la pianificazione di una loro corretta gestione e la valorizzazione in termini di pubblica utilità delle foreste e delle aree boschive. Altri 10 milioni sono destinati ai progetti di imboschimento di superfici agricole e non agricole con l’obiettivo di contribuire, in particolare, alla difesa del territorio e del suolo, alla regimentazione delle acque e alla tutela e conservazione della biodiversità.

Le restanti risorse messe a bando andranno a finanziare:
- gli investimenti che mirano alla riduzione delle emissioni gassose negli allevamenti zootecnici, dei gas serra e dell’ammoniaca;
- le associazioni formate da microimprese che operano nel turismo rurale per favorire la messa in rete di strutture e servizi;
- le forme di cooperazione per la costituzione, lo sviluppo e la promozione di filiere corte e mercati locali per contrastare le debolezze e la frammentazione delle aziende dedite alla piccola agricoltura.

Tutti i bandi possono essere consultati sul portale www.agricoltura.regione.campania.it

Scarica il Decreto n. 33 del 18 luglio 2017

AdA

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS