fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

CHIUSO - Corsi per Lead Auditor Sistemi di Gestione per l'Energia. II Edizione

Stampa Email

ISO 50001CHIUSE le iscrizioni alla II Edizione dei corsi di formazione per la qualifica di Lead Auditor Sistemi di Gestione per l'Energia (UNI CEI EN ISO 50001).

A seguito delle numerose richieste, pervenute da parte di professionisti ed imprese alla prima edizione del corso, si ripropone questa seconda edizione dell’iniziativa di sensibilizzazione delle PMI del territorio campano proiettata allo sviluppo di Sistemi di Gestione per l’Energia e correlata ai piani di efficientamento energetico oltre che ai Sistemi di Gestione Integrati. Il Consorzio Promos Ricerche, quale Sportello camerale della Responsabilità Sociale d’Impresa e riferimento territoriale degli enti normatori UNI e CEI, propone questo secondo percorso formativo per l’acquisizione della qualifica di Lead Auditor Sistemi di Gestione per l’Energia.

Il corso, realizzato con la collaborazione di SOGEA (gruppo RINA), si pone l’obbiettivo di:

  • fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie a va lutare l'efficacia di un Sistema di Gestione del l'Energia;
  • comprendere appieno il significato della terminologia utilizzata (aspetti, impatti, requisiti cogenti, ecc);
  • saper interpretare correttamente i requisiti della norma ISO 50001;
  • far acquisire le metodologie per una corretta ed efficace pianificazione ed attuazione degli audit del Sistema di Gestione dell'Energia;
  • insegnare i metodi per ricercare le evidenze dell'audit necessarie per valutare il grado di conformità di un Sistema di Gestione dell'Energia alla norma ISO 50001;
  • saper comunicare efficacemente durante le interviste e attraverso i resoconti scritti dell'audit;
  • saper presentare i risultati complessivi dell'audit.

Il professionista che esegue gli audit su tali sistemi di gestione svolge un ruolo chiave nel risparmio energetico a supporto degli energy manager.

I corsi saranno erogati secondo la seguente articolazione:

  • Percorso A) Lead Auditor Sistemi di Gestione dell’Energia (40 ore/5 gg):

Metodologia di Audit (UNI EN ISO 19011:2012) (durata di 16 ore/2 gg)

Lead Auditor di SGE (UNI CEI EN ISO 50001) (durata di 24 ore/3 gg).

Quota di partecipazione € 375,00 (oltre IVA)

  • Percorso B) Lead Auditor Sistemi di Gestione dell’Energia (24 ore/3 gg):

riservato a coloro che risultino essere già in possesso di attestato di partecipazione al corso Metodologia di Audit in conformità alla versione 19011:2012.

Lead Auditor di SGE (UNI CEI EN ISO 50001).

Quota di partecipazione € 265,00 (oltre IVA)

Date di svolgimento e sede del corso
I corsi si terranno, dalle 09:00 alle 18:00, nelle seguenti date:

  • Percorso A) Lead Auditor (40 ore)  - 27 e 28 novembre e 10, 11 e 12 dicembre 2014
  • Percorso B) Lead Auditor (24 ore)  - 10, 11 e 12 dicembre 2014

I corsi si svolgeranno in Napoli alla Via Leonardo Bianchi n° 36, presso la sede del CPT - Comitato Paritetico Territoriale di Napoli a cui va il ringraziamento per il sostegno logistico assicurato rendendo disponibile, oltre ai locali e le attrezzature, anche il parcheggio gratuito per i partecipanti. 

Argomenti
I principali argomenti trattati riguarderanno:
Le norme UNI EN ISO 19011:2012 e ISO/IEC 17021:2011, gli audit di prima, seconda e terza parte, i termini e le definizioni dell'audit, i principi dell'attività di audit, il PDCA applicato al processo di audit, la gestione e lo svolgimento di un programma di audit, le non conformità, l'analisi delle cause e le azioni correttive, relazione tra le due norme UNI EN ISO 19011:2012 e ISO/ IEC 17021:2011, la gestione di un programma di audit, il campionamento relativo all'audit, i requisiti di processo di audit di terza parte, scenario e contesto di riferimento in cui nasce lo standard ISO 50001:2011, inquadramento energetico di un'unità produttiva, le formule base e i numeri da ricordare in ambito energetico, esempi di analisi energetica, gli obblighi legislativi in campo energetico, criticità e documentazione di un Energy Management System, analisi dei punti critici della norma ISO 50001:2011 + esercizi di applicazione. Il corso terminerà con un esame scritto e orale per l’acquisizione del titolo.

Destinatari
È un corso di specializzazione sugli Audit dei Sistemi di Gestione dell'Energia indirizzato a:

  • chi desidera operare come Auditor/ Lead Auditor di terza parte per conto di un Organismo di Certificazione;
  • personale dei vari livelli direttivi/operativi delle diverse tipologie di organizzazioni private/pubbliche che ha la necessità di capire le modalità con cui l'Organismo di certificazione valuta il SGQ della propria Organizzazione e interfacciarsi in modo costruttivo con l’Auditor / Lead Auditor di terza parte;
  • consulenti che vogliono acquisire o accrescere le competenze necessarie per svolgere in modo professionale gli audit dei SGQ conformi alla ISO 50001.

Attestazioni e certificati di esame
I corsi, erogati da SOGEA (Società di formazione del Gruppo RINA), Organismo accreditato e qualificato da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento), compongono il percorso di formazione e qualifica per Lead Auditor di Sistema e sono accreditati rispettivamente da:

  • AICQ-SICEV per il corso “Metodologia di audit”
  • KHC-Know How Certification per il corso “Lead Auditor di SGE”.

Il superamento degli esami e il rilascio ai partecipanti dell’attestazione di Lead Auditor di terza parte, costituisce titolo valido ai fini dell’iter di certificazione per l’avvio delle pratiche di iscrizione al Registro dei Lead Auditor certificati secondo lo schema di riferimento.

Iscrizione
L’iscrizione è obbligatoria e necessaria per verificare il raggiungimento del numero minimo di iscritti, per l’attivazione del Corso stesso. L’iscrizione avviene attraverso il versamento dell’intera quota di partecipazione al percorso prescelto (oltre IVA 22%) eseguito tramite bonifico bancario. 
Nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso non verrà attivato e, pertanto, le quote versate verranno restituite agli emittenti.

Scarica il Programma