fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Apparecchi di illuminazione resistenti agli atti vandalici. Pubblicata la Guida CEI 34-161

Apparecchi di illuminazione resistenti agli atti vandalici. Pubblicata la Guida CEI 34-161

Stampa Email

L’esigenza di avere sul mercato prodotti dichiarati “resistenti agli atti vandalici” ha evidenziato la carenza di riferimenti normativi in materia.
Al riguardo il CEI ha recentemente pubblicato la nuova Guida CEI 34-161, che fornisce la classificazione, la marcatura, le prescrizioni e le prove per gli apparecchi di illuminazione dichiarati resistenti agli atti vandalici che incorporano sorgenti di illuminazione elettrica, in grado di funzionare con tensioni di alimentazione fino a 1.000 V in corrente alternata e 1.500 V in corrente continua.
La nuova Guida CEI 34-161 “Guida per la costruzione degli apparecchi di illuminazione resistenti agli atti vandalici” è indirizzata ad apparecchi destinati a essere installati entro il volume di accessibilità, come definito dalla Norma CEI EN 60598-1, o laddove l’accessibilità agli apparecchi stessi, ai fini di arrecare danneggiamento, non risulti difficoltosa.
Essa non sostituisce le prescrizioni di sicurezza contenute nelle rispettive norme di prodotto e si applica, quindi, in aggiunta alle stesse.
Elaborata da un Gruppo di Lavoro del SC 34D “Apparecchi di illuminazione” del CEI, la Guida CEI 34-161 è destinata ai costruttori di apparecchi di illuminazione, ai laboratori di prova e agli operatori del settore (installatori e committenti).
La guida si applica agli apparecchi di illuminazione dichiarati come resistenti agli atti vandalici da installare ovunque siano richieste caratteristiche costruttive superiori a quelle prescritte per gli apparecchi costruiti in conformità alle normative di sicurezza. Benché essa sia applicabile a tutte le tipologie, gli apparecchi resistenti agli atti vandalici generalmente sono di tipo fisso.
Nel caso in cui la sorgente luminosa sia parte dell’involucro, anch’essa dovrà essere sottoposta alle stesse sollecitazioni previste per l’apparecchio.
La classificazione dei prodotti resistenti agli atti vandalici è destinata ad essere utilizzata da fabbricanti, progettisti, installatori, committenti e gestori.


mb


Fonte CEI