fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Acciaio per cemento armato, in vigore la norma UNI 11240 parte 1 e 2

Acciaio per cemento armato, in vigore la norma UNI 11240 parte 1 e 2

Stampa Email

Sono state pubblicate il 18 gennaio 2018 le revisioni delle norme UNI 11240, parte 1 e 2, sull’acciaio per il cemento armato.

In particolare, la UNI 11240-1:2018 specifica i requisiti per le giunzioni meccaniche delle barre di acciaio per cemento armato e definisce le modalità per la valutazione della conformità

I requisiti che devono essere soddisfatti dalle giunzioni meccaniche riguardano lo scorrimento differenziale, la resistenza alla trazione, la fatica assiale e oligociclica

La UNI 11240-2:2018 specifica, invece, i metodi di prova per le giunzioni meccaniche delle barre di acciaio per cemento armato.

Le prove devono essere effettuate su giunzioni meccaniche assemblate esattamente come avviene nella pratica corrente. Inoltre, le istruzioni per l’assemblaggio ed il monitoraggio devono essere rese disponibili al laboratorio di prova.

I metodi di prova descritti dalla norma riguardano lo scorrimento differenziale, la prova di trazione, la prova di fatica assiale e oligociclica.

AdA