fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Rilevazione esigenze formative

Stampa Email

formazione-professionaleIl Consorzio Promos Ricerche, quale riferimento territoriale degli enti normatori UNI e CEI Comitato Elettrotecnico Italiano, congiuntamente all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino, ha attivato un’azione di promozione della Sicurezza sui luoghi di lavoro e della Responsabilità Sociale d’Impresa, offrendo assistenza informativa-formativa a liberi professionisti, ad imprese ed organizzazioni, al fine di favorire specifiche conoscenze sulla normativa cogente e consensuale e sui sistemi gestionali orientati, non solo a garantire la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, ma anche a promuovere lo sviluppo della qualità di produzioni e servizi e della tutela ambientale.

Promos Ricerche intende, pertanto, verificare l’interesse, in primo luogo di liberi professionisti e poi anche di imprese ed organizzazioni, per attivare specifiche attività formative su salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08), sistemi gestionali (qualità, ambiente, sicurezza, energia, responsabilità amministrativa d’impresa ex D.Lgs. 231/01) e addestramento su specifiche competenze (Gas Fluorurati, PES e PAV, ecc.). Le azioni formative saranno erogate, grazie a particolari accordi con organismi di formazione accreditati e qualificati (ACCREDIA, UNI, CEI, IIS - Istituto Italiano della Saldatura, ecc).

La quota richiesta ai partecipanti sarà estremamente contenuta e rappresenterà un mero recupero delle spese organizzative e di segreteria. Si prevedono, inoltre, agevolazioni (sconto del 20%) per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino da meno di 5 anni o per una età inferiore a 32 anni.

Tutti i corsi proposti, gestiti congiuntamente all'Ordine degli Ingegneri della provincia di Avellino, che si farà carico dell’attivazione di tutte le procedure di accreditamento e rilascio dei CFP, faranno parte a pieno titolo della Formazione Continua dell’Ordine stesso e daranno diritto all’attribuzione di 1 CFP per ogni ora di formazione effettuata.

I corsi per Auditor e Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (BS OHSAS 18001), hanno validità ai fini del riconoscimento dell’aggiornamento quinquennale RSPP/ASPP (art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni 26/01/06) per tutti i settori ATECO e per un numero di ore corrispondenti alla durata dello stesso.

I contenuti formativi dei corsi per Lead Auditor di Sistemi di Gestione ed i relativi esami finali sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione AICQ-SICEV/CEPAS/KHC, ecc. Il superamento degli esami e il rilascio dell’attestazione di Valutatore di terza parte (Qualità, Ambiente e Sicurezza), costituisce titolo per l’avvio delle pratiche di iscrizione al registro dei Valutatori certificati (AICQ-SICEV/CEPAS, ecc.) per Valutatori terza parte Sistemi di Gestione.

Alcuni corsi di formazione si basano su argomenti che sono oggetto di Norme e Guide Tecniche pubblicate dal CEI e dall’UNI ed hanno lo scopo di agevolare il corretto utilizzo della normativa, fornendo gli strumenti per comprenderne, interpretarne e tradurne in pratica i contenuti.

Allo scopo di avviare i percorsi formativi in maniera coerente alle necessità, è stato predisposto un questionario di rilevazione delle esigenze di formazione. Le tipologie di intervento e la calendarizzazione dei corsi saranno stabilite in base alle risposte pervenute tramite il questionario, consentendo una programmazione adeguata alle reali esigenze del pubblico.

Grazie fin da ora per la collaborazione!

Compila il questionario